Premio “ai migliori pasticceri del mondo”

A Host Milano 2023 il premio "ai migliori pasticceri del mondo" di Iginio Massari a Francesco Elmi
"Un’emozione grande, quanto quella di indossare la giacca più importante, premiato dalla persona che ha da sempre ispirato la mia professione fin dal suo primo libro che leggevo “divorandone” le pagine.
È un “istinto” quello di noi Maestri Pasticceri, primo su tutti Iginio Massari, di formare, condividere e promuovere l’arte dolciaria d’eccellenza nel mondo. E per me non è un punto di arrivo anzi, ma un progetto in continua evoluzione che vede il premio tra i Migliori Pasticceri del Mondo un riconoscimento e una spinta a creare sempre qualcosa di straordinario.
Grazie ad APEI, al Maestro Iginio Massari, a tutti colleghi Maestri Pasticceri, ai miei Partner di sempre e alla mia famiglia. Ciascuno di loro ha costruito insieme a me un pezzo importante della mia dolce storia."
Francesco Elmi


La Torta di Riso, "con Bologna dentro"
Una specialità della tradizione innovata, protagonista del live cooking del Maestro Francesco Elmi in occasione della premiazione.
“Come riassumo FRANCESCO ELMI in un dolce? Così: la mia torta di riso, con Bologna dentro.
Amo sperimentare con il meglio che la natura ci offre: nel miele ritrovo la dolcezza della natura, nell’Amarena la sua vivacità, nel caffè la sua energia e nella vaniglia la sua essenza più pura. Insieme, regalano un’armonia di sapori eccezionale.
Solo con ingredienti di alta qualità, del nostro territorio, possiamo costruire la fiducia dei nostri clienti e garantire esperienze gustative che lasciano il segno, ed è con grande orgoglio che porto oggi sul palco di Iginio Massari davanti a grandi Maestri pasticcieri, la testimonianza della qualità e la professionalità di Fabbri 1905, Mielizia Conapi, Filicori Zecchini e Don Vanilla."